La scelta del parquet prefinito: il pavimento flottante
Un’alternativa al parquet prefinito da incollo è il parquet flottante: anch’esso fa parte dei parquet prefiniti (già verniciati e pronti per essere calpestati, a differenza dei pavimenti in legno massello) e ha il vantaggio di poterlo riparare o sostituire con facilità, oltre al fatto di poter preservare il pavimento sottostante in ottime condizioni senza rovinarlo con l’impiego di colle.
La posa del parquet flottante avviene principalmente con incastro a secco e può essere effettuata in appoggio al pavimento esistente o al massetto, oppure come pavimento sopraelevato.
Disponibili in varie essenze, le doghe in legno che compongono il parquet flottante sono di grandi dimensioni e possono raggiungere anche i 300 cm di lunghezza. A differenza dei parquet incollati (due strati), il flottante è composto da tre strati. Lo strato aggiuntivo, cosiddetta controbilanciatura, aumenta la stabilità del pavimento, diminuendone le deformazioni.
Rivolgiti a noi della David Legnami, una delle più importanti aziende che si occupano della fornitura e della posa di parquet flottante, non solo nelle zone vicine a Novate Milanese, Bollate, Arese, ma anche in tutta la provincia di Milano.
Contattaci senza esitazioni per ricevere informazioni in merito al costo del nostro servizio!
Il parquet flottante: di che cosa si tratta
Il parquet flottante è una delle tipologie di pavimentazione maggiormente impiegata nelle ristrutturazioni, poiché esso viene posato al di sopra del pavimento esistente.
In più, a differenza del parquet prefinito destinato alla posa con incollaggio, il parquet flottante non richiede l’utilizzo di colle a contatto con la pavimentazione esistente e, di conseguenza, non la danneggia in modo irreversibile.
Il pavimento flottante può essere posato direttamente anche dal cliente. La posa è molto più semplice rispetto a quella incollata, basta un minimo di manualità e seguire i consigli che verranno forniti in fase di acquisto.
I vantaggi del parquet flottante
La scelta del parquet flottante comporta numerosi vantaggi e, tra questi, vale la pena citare la possibilità di posa senza l’utilizzo di alcun elemento chimico sulla pavimentazione, non danneggia la pavimentazione esistente, si possono sostituire nel tempo le doghe maggiormente danneggiate.
Occorre però prestare attenzione ad effettuare una posa a regola d’arte! Il pavimento non incollato soffre di maggiori movimenti e deformazioni e per evitare strani cigolii o imbarcamenti delle tavole bisogna rispettare alcuni accorgimenti che vi verranno comunicati in fase di acquisto del vostro pavimento.
Grazie ad oltre 50 anni di esperienza nel settore, noi della David Legnami rappresentiamo un imprescindibile punto di riferimento per quanto riguarda la fornitura e la posa di parquet prefinito, non solo nei territori limitrofi al nostro punto vendita, ma anche ad Arese e nell’intera provincia di Milano.
Non esitare a contattarci per ricevere informazioni specifiche in merito ai servizi che siamo in grado di offrire ai nostri clienti!